Nuova Meccanica di Calcinaia in provincia di Pisa è specializzata in lavorazioni meccaniche conto terzi, in particolare per i settori dell’Industria cartaria, della difesa, automotive, medicale, alimentare e delle energie rinnovabili. L’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività, l’attitudine alla sperimentazione e all’innovazione e macchinari all’avanguardia dell’industria, 4.0, permettono all’azienda di affrontare qualsiasi tipologia di lavorazione, anche tramite progettazione interna.
L’area produttiva è dislocata su 3 stabilimenti, lo stabilimento di Calcinaia, primo nucleo dell’azienda dal 1973, specializzato nella progettazione e produzione di pezzi di piccole dimensioni a cui si aggiungono 2 stabilimenti a Cascine di Buti (PI), focalizzati principalmente su lavorazioni per l’industria cartaria.
L’incontro con RL Communified è avvenuto più di 10 anni fa per la necessità di Nuova Meccanica di sostituire il vecchio centralino aziendale con un sistema telefonico avanzato e integrato con apparecchi Dect e smartphone, per gestire le comunicazioni del personale occupato nel reparto produzione o di chi è spesso in movimento tra i vari reparti o le varie sedi aziendali.
Nel corso degli anni gli interventi di RL Communified, oltre al sistema telefonico aziendale, hanno riguardato molti altri aspetti dell’infrastruttura ICT:
- Ottimizzazione della rete dati e cablaggio delle macchine Industria 4.0
- VPN e ponte radio per collegamento tra le sedi aziendali
- Connettività internet e linee VoIP
Raffaele Paoli, responsabile Progettazione e Produzione di Nuova Meccanica racconta come in questi anni sia stata importante la collaborazione con RL Communified sul fronte dello sviluppo e dell’implementazione del sistema di Comunicazione Unificata (UCC): ”Oramai diversi anni fa, quando il centralino telefonico tradizionale non era più in grado di soddisfare le nostre esigenze di comunicazione, fornendo funzionalità avanzate quali video call, rubrica condivisa, gestione avanzata delle code, accesso da App, …, abbiamo valutato con molto interesse il Sistema UCC che ci era stato consigliato da RL. La nostra realtà è molto dinamica e in espansione, con clienti sparsi in tutta Italia e 3 stabilimenti produttivi per quasi 5000 m². Un moderno sistema di comunicazione, efficiente e scalabile diventava uno strumento di lavoro per noi fondamentale, per migliorare la qualità del servizio erogato ai clienti e la produttività del nostro team di lavoro. Il passaggio al sistema UCC è avvenuto in tempi rapidi, senza alcuna interruzione del servizio di telecomunicazione e dunque senza alcun disservizio per i nostri collaboratori e per i nostri clienti.”
Raffaele Paoli
Responsabile Progettazione e Produzione"L’utilizzo di un sistema di Comunicazione Unificata come quello implementato da RL Communified, è stato di fondamentale importanza per migliorare la comunicazione e la collaborazione di tutto il nostro personale. Apprezziamo in particolare l’utilizzo delle video conferenze, delle chat, dei gruppi di chiamata e risposta. Da pochi anni c’è stata una ulteriore evoluzione tecnologica con il passaggio del sistema al cloud, con tutti i vantaggi che ne conseguono a livello di continuità dei servizi di telecomunicazione per tutto il nostro gruppo. La professionalità e l’affidabilità di RL Communified e di tutto il suo staff è per noi una garanzia per un sistema ICT sempre efficiente, sicuro e affidabile"
Centralino UCC e integrazione con Smartphone e Dect
Ogni utente del gruppo può essere connesso al sistema di comunicazione anche attraverso i propri smartphone. La reperibilità di tutti i collaboratori in mobilità o al di fuori della propria postazione è garantita attraverso l’uso dell’APP o attraverso i cordless Dect, anche questi integrati al sistema UCC, che permettono la comunicazione all’interno del reparto di produzione e di tutti i siti aziendali. L’integrazione del sistema telefonico con le rubriche aziendali ha poi permesso la sincronizzazione e la condivisione delle rubriche telefoniche, strumento utilissimo per chi è impegnato fuori sede.
Linee Internet e VoIP, VPN e Ponte Radio
RL Communified si è occupata anche della fornitura della connessione Internet con router provvisti di backup LTE, gestione del Wifi e installazione di un ponte radio che permette di collegare le 2 sedi di Cascine di Buti. Sono state inoltre fornite linee VoIP ad alte prestazioni che permettono di sfruttare al meglio in sistema telefonico UCC. L’accesso al sistema informatico dall’esterno è stato garantito da una VPN (Virtual Private Network), che fornisce connettività remota sicura alle reti, alle applicazioni ospitate e al desktop degli utenti remoti.