Emmedi Centro Carni, storica macelleria con impresa livornese, gestisce attualmente 11 punti vendita distribuiti lungo la costa Tirrenica, da Pisa a Follonica, sia all’interno dei centri commerciali con insegna PENNY, sia con la propria insegna. Nel 2005 viene sviluppato, in uno dei negozi di macelleria di Emmedi e poi esteso in altri punti vendita, il progetto Bottega Quilici, dove si iniziano a realizzare ricette di cucina e pasticceria, con materie prime fresche e di alta qualità, per tenere vivo il gusto della cucina tradizionale livornese.
Simone Bartoli
Responsabile Amministrativo"Ho sempre apprezzato la professionalità, la disponibilità e la tempestività con la quale RL Communified e il suo staff gestiscono la nostra infrastruttura delle telecomunicazioni. Il passaggio dalla centrale telefonica al sistema di Comunicazione Unificata in Cloud è stato gestito al meglio, evitandoci qualsiasi tipo di disservizio".
Come ci racconta Simone Bartoli Responsabile Amministrativo del gruppo il rapporto tra RL Communified ed Emmedi Centro Carni nasce diversi anni fa, principalmente per fornire supporto e assistenza ai punti vendita in ambito TLC. “Sia la sede principale di Livorno, sia i punti vendita erano quasi tutti collegati con vecchie linee ISDN/RTG e con connettività ADSL di TIM. Il centralino telefonico era installato solo nella sede principale, il che causava grosse problematiche di comunicazione tra i vari punti vendita e la sede centrale. Il nostro gruppo è molto dinamico, ogni anno vengono programmate nuove aperture che vanno gestite per poter garantire l’operatività in tempi brevi, ma anche i punti vendita esistenti hanno bisogno di assistenza costante. Era fondamentale quindi poter contare su di un partner tecnologico che rendesse efficiente la nostra infrastruttura TLC, sia dei punti vendita sia della sede, che gestisse le nuove aperture e garantisse assistenza e supporto su tutte le problematiche inerenti le telecomunicazioni”.
Connettività e linee VoIP
La soluzione che RL Communified ha subito identificato è stata la sostituzione delle vecchie linee ISDN con le linee VoIP, certamente più economiche e funzionali delle vecchie borchie TIM. Inoltre, sono state sostituite le connessioni ADSL con la fibra FTTC (Fiber To The Cabinet) e dove disponibile la FTTH (Fiber To The Home), che offrono prestazioni e stabilità nettamente superiori alle connessioni ADSL. Per garantire la continuità delle telecomunicazioni, anche in caso di eventuali disservizi della linea principale, sono stati installati router con integrate SIM dati di backup, che entrano automaticamente in funzione ed evitano così qualsiasi malfunzionamento dei servizi collegati alla rete.
Sistema di Comunicazione Unificata (UC&C) in cloud
Per gestire in modo efficiente il traffico telefonico dalla sede e dai punti vendita, RL Communified ha suggerito l’installazione di un moderno sistema di Comunicazione Unificata (Unified Communication) in Cloud. Il passaggio dalle linee telefoniche ISDN alle linee VoIP e la connettività in fibra, più veloce e stabile dell’ADSL, rendeva infatti possibile potersi dotare di uno strumento di comunicazione in Cloud con funzionalità avanzate, basato sulla tecnologia VoIP. La sostituzione della vecchia centrale telefonica si rendeva necessaria sia dal punto di vista di efficienza delle comunicazioni interne, sia da un punto di vista di problematiche legate alla manutenzione e ai costi delle bollette. La migrazione del sistema telefonico è stata programmata nei minimi dettagli per evitare qualsiasi tipo di malfunzionamento e di interruzione dei servizi, sia nella sede centrale sia nei punti vendita.
Tra i vantaggi più evidenti del sistema di Comunicazioni Unificate si evidenzia subito la possibilità di unificare tutte le numerazioni e gli interni, sia per la sede principale sia per tutti i punti vendita. Inoltre, lo stato di presence permette alla sede un’immediata visione generale dello stato di presenza di tutti gli operatori dei punti vendita, velocizzando di almeno il 30% l’attività di indirizzamento delle chiamate, con evidente risparmio di tempo.
Simone Bartoli evidenzia anche l’importanza di un sistema telefonico perfettamente funzionante, con ridotti bisogni di manutenzione, moderno, dinamico, sicuro, che si aggiornata automaticamente e con una garanzia di continuità operativa praticamente del 100%. Il sistema telefonico in cloud, infatti, oltre a viaggiare sulla rete VoIP, consente l’integrazione con i dispositivi mobili, anche in caso di interruzione di tutti i segnali di rete. Questo significa che è possibile utilizzare la linea dati dei cellulari integrati nel sistema telefonico, per mantenerne la funzionalità, senza che gli utenti percepiscano alcun disservizio.
“Apprezziamo moltissimo la velocità di risposta di RL e la loro professionalità ogni qualvolta si presentano situazioni problematiche da gestire. Faccio l’esempio dell’apertura del punto vendita di Follonica dove, in attesa dell’installazione della Fibra, RL ha installato, praticamente in tempo zero, un apparato FWA LTE per garantirci la navigazione e la fonia. Oppure del caso di Venturina all’interno di un punto vendita PENNY, dove a causa di limitazioni imposte dalla direzione al passaggio dei cavi della Fibra, è stato installato un router con SIM LTE per garantirci immediatamente l’operatività necessaria per l’apertura“