L’importanza di una connessione internet, veloce, stabile e sicura
Le performance e la stabilità della connessione internet influiscono sempre più spesso sui livelli di produttività di qualsiasi azienda. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla transizione digitale delle imprese e al passaggio di servizi e applicazioni verso soluzioni in cloud (storage, backup, applicazioni CRM, Gestionali, applicazioni di produttività, …). A questo si aggiunga anche il fatto che, con il passaggio dalle linee telefoniche ISDN a quelle VoIP (Voice over IP), la telefonia aziendale viaggia oramai quasi esclusivamente sulla rete Internet.
Questa situazione ha aumentato sensibilmente le necessità aziendali di connessioni internet, non solo ultra-veloci, ma anche stabili e sicure, in grado cioè di supportare il flusso dell’operatività aziendale e garantire la continuità del business.
Purtroppo non basta la semplice equazione “ho comprato la fibra ultra-veloce a 1 giga” per essere sicuri delle reali prestazioni della connettività in azienda. Nella scelta dell’operatore e delle soluzioni di connettività ci sono infatti molti altri fattori, oltre alla velocità, che vanno considerati e valutati attentamente, perchè influiscono in modo determinante sulle reali performance della connessione internet. Sono tutti aspetti che devono essere considerati attentamente, per evitare di trovarsi, una volta fatta la scelta, con una connessione INADEGUATA e incapace di soddisfare le reali esigenze aziendali.
Come identificare i problemi di connettività
Accade purtroppo molto spesso che, pur disponendo di soluzioni di connettività internet sulla “carta” considerate molto veloci, come ad esempio la fibra ottica FTTH (Fiber To The Home), si continuano a riscontrare problematiche quali: videochiamate lente e/o intermittenti, difficoltà a lavorare su applicazioni online, download in buffer, qualità VoIP instabile e rallentamenti nella navigazione. Questi sono tutti esempi tipici di malfunzionamenti causati da problemi di connettività internet.
Perché la linea non funziona come dovrebbe?
Le prestazioni di rete sono influenzate da una grande varietà di fattori, certamente la larghezza della banda è una delle componenti principali. La larghezza di banda internet è la quantità massima di dati trasmessi su una connessione internet in un determinato periodo di tempo. Si riferisce alla capacità di una rete di trasferire dati internet entro un determinato intervallo di tempo ed è calcolato in megabit al secondo (Mbps). Una larghezza di banda maggiore consente il trasferimento dei dati sulla rete a una velocità maggiore e quindi di supportare un traffico maggiore e numero maggiore di dispositivi che si collegano a internet contemporaneamente.
Si può però verificare, in determinate circostanze quali download di grandi dimensioni, streaming video, applicazioni pesanti, aggiornamenti in background, servizi cloud o backup, malware e traffico non autorizzato, che la notevole quantità di dati trasmessa provochi la congestione e quindi rallentamenti e colli di bottiglia.
Nella scelta della connettività internet, risulta quindi fondamentale che le prestazioni (velocità della connessione, banda garantita e latenza) siano adeguate alle reali necessità dell’azienda, dovendo considerare anche i picchi di traffico che possono verificarsi in determinate circostanze. Oggi si possono ottenere connettività in fibra ottica con banda nominale fino a 10 Gb/s, ma, nella scelta della soluzione di connettivita occorre verificare soprattutto quale sia la banda minima garantita (BMG), che in alcune circostanze può essere di molto inferiore a quella nominale se non addirittura assente nelle condizioni contrattuali.
La soluzione? Affidarsi ad un partner esperto e professionale
Virgonet è in grado di supportarvi nella scelta delle linee telefoniche e connessioni in fibra ottica e wireless, sia condivise sia dedicate. Siamo in grado di garantire soluzioni ad elevate prestazioni per qualsiasi tipo di necessità. Ci occupiamo direttamente delle connessioni internet xDSL, HDSL, fibra in tecnologia FTTC/FTTH/FTTO e fibra dedicata e delle linee telefoniche VoIP e 4G/5G. Le nostre connessioni internet hanno una elevata banda minima garantita e linee di backup che garantiscono connessioni sicure e stabili.
Virgonet offre inoltre servizi di assistenza tecnica su tutti i prodotti e servizi, sia presso il cliente che in modalità remota, grazie al supporto di una squadra di specialisti altamente qualificati. Ogni offerta di connessione internet è modulata sulla base delle reali esigenze di business di ciascun cliente.
Conclusioni
Se la tua azienda vuole ottenere connettività con alte prestazioni, stabilità e sicurezza, CONTATTACI. Un nostro consulente potrà darti informazioni approfondite e fornirti tutto il supporto per scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità.