Internet è una complessa rete di connessioni di differenti tecnologie che attraversano i continenti, gli oceani, i Paesi e le città per arrivare a collegare le abitazioni e gli uffici. In questo sistema operano sostanzialmente tre livelli di provider (ISP):
- I provider di livello 1 che collegano grandi punti di scambio Internet che attraversano i continenti (dorsali continentali).
- I provider di livello 2 che collegano i punti di scambio continentali agli ISP locali (dorsali nazionali).
- I provider Internet di livello 3 che si connettono a singole abitazioni e uffici (il cosiddetto ultimo miglio).
La connettività dell’ultimo miglio è dunque una componente fondamentale che influisce in modo determinante sulle prestazioni della rete (stabilità e velocità), poiché deve trasferire le velocità delle dorsali nazionali (ISP di livello 2), che sono migliorate enormemente negli ultimi anni, agli utenti finali, siano essi consumer o business.
In questo articolo cerchiamo di analizzare le più architetture di rete in fibra ottica esistenti, con particolare attenzione al mondo business. Accanto a tipologie di Fibra oramai note ai più (FTTC, FTTH, FIBRA DEDICATA) sentiamo ultimamente parlare anche di FTTO (Fiber to the office), cercheremo dunque di comprendere le differenze e i vantaggi di questa nuova tecnologia.
Fibra ottica condivisa e dedicata: in cosa differiscono e quali prestazioni sono in grado di garantire?
Nella maggior parte dei casi i cavi in fibra arrivano fino ai cosiddetti “cabinet”, ossia gli armadi collocati in vari punti delle città, da cui poi si diramano i collegamenti che raggiungono i singoli edifici civili o industriali che siano. Nel caso in cui i cavi che collegano gli armadi all’edificio sono in rame allora si parla di FTTC, (fiber to the cabinet) se invece i cavi sono in fibra ottica si parla di FTTH (fiber to the home).
La tecnologia FTTC risulta quindi un compromesso per portare la fibra ottica solo fino agli armadi, sfruttando poi la struttura in rame esistente, ovviamente questo comporta molti limiti in termini di prestazioni e affidabilità, soprattutto in funzione della distanza della cabina dall’edificio. Se da un lato si ha un contenimento dei costi, dall’altro però si otterrà una notevole limitazione del segnale, dovuta alla distanza appunto tra la cabina di zona e l’unità abitativa, in quanto più lungo è il tratto in rame maggiore sarà la dispersione del segnale, con una conseguente compromissione della qualità di connessione, ossia della stabilità e velocità.
Se orientativamente, una connessione FTTC può raggiungere la velocità massima in download di 200 MBPS e in upload di 20 MBPS, con la connessione FTTH si raggiungono anche velocità di download fino a 2,5 GBPS e fino a 300 MBPS in upload.
Accanto a queste due soluzioni più diffuse, nelle zone non coperte dalla fibra, per quelle imprese, che hanno la necessità di collegamenti molto stabili e molto veloci, c’è una terza opzione che è quella della Fibra dedicata, ossia una connessione Internet in DOPPIA FIBRA dedicata solamente all’azienda o attività che ordina il progetto. Tale connessione Internet va dalla centrale telefonica più vicina fino alla sede aziendale del cliente, con uno scavo diretto e appunto dedicato, ossia non condiviso con nessun altro utente.
I vantaggi di una fibra dedicata sono sostanzialmente:
- BANDA MINIMA GARANTITA pari al 100% di quella nominale contrattualizzata.
- CONNETTIVITÀ SIMMETRICA GARANTITA ossia la velocità di banda in Upload corrisponde a quella in Download.
Questa tecnologia permette di raggiungere velocità da 100 Mbps fino a 1 Gpbs simmetrici. Alcuni operatori in possesso di infrastrutture di ultima generazione possono mettere a disposizione delle aziende collegamenti in Dark Fiber che permettono di arrivare fino a 10 Gbps.
La fibra dedicata garantisce quindi un collegamento diretto tra la sede e la rete dell’operatore, su una doppia fibra ottica che utilizza solo l’azienda committente l’opera. Una configurazione che assicura prestazioni costanti e garanzie per la business continuity.
Gli svantaggi sono sostanzialmente dovuti agli alti costi del progetto, in parte legati alla distanza tra la sede da collegare e la centrale telefonica.
Fiber to the office (FTTO): alte prestazioni e stabilità a costi sostenibili
Nel caso della FTTO, la fibra non passa dal cabinet su strada come nella FTTH, ma è un collegamento diretto con il backbone dell’operatore; inoltre, non si limita a raggiungere l’edificio ma porta la fibra ottica direttamente dalla centrale fino ad un punto stabilito all’interno dell’edificio, dovendo così coprire eventualmente solo gli ultimissimi metri fino alla scrivania con cavi in rame. In questo modo, quindi, si riuscirà ad avere una fibra senza saturazioni di banda, simmetrica (cioè con la possibilità di avere 100Mbps di BMG sia in download sia in upload) che al momento può raggiungere la velocità picco di 1 Giga, ma con la possibilità di essere ampliata fino a 10 Giga nei prossimi anni.
Nello specifico, questo tipo di connettività non raggiunge le prestazioni di una Fibra dedicata, ma permette di evitare saturazioni, “colli di bottiglia” e altri tipi di rallentamenti dovuti al traffico elevato, sfruttando tutti i benefici della fibra ottica anche in zone più periferiche, ma a costi più contenuti rispetto alla Fibra dedicata.
Virgonet è in grado di supportarvi nella scelta delle linee telefoniche e connessioni in fibra ottica e wireless, sia condivise sia dedicate. Siamo in grado di garantire soluzioni ad elevate prestazioni per qualsiasi tipo di necessità. Ci occupiamo direttamente delle connessioni internet xDSL, HDSL, fibra in tecnologia FTTC/FTTH/FTTO e fibra dedicata e delle linee telefoniche VoIP e 4G/5G. Le nostre connessioni internet hanno una elevata banda minima garantita e linee di backup che garantiscono connessioni sicure e stabili.
Virgonet offre inoltre servizi di assistenza tecnica su tutti i prodotti e servizi, sia presso il cliente che in modalità remota, grazie al supporto di una squadra di specialisti altamente qualificati. Ogni offerta di connessione internet è modulata sulla base delle reali esigenze di business di ciascun cliente.
Conclusioni
Se la tua azienda vuole ottenere connettività con alte prestazioni, stabilità e sicurezza, CONTATTACI. Un nostro consulente potrà darti informazioni approfondite e fornirti tutto il supporto per scegliere la soluzione più adatta alle tue necessità.