Le tecnologie di comunicazione sono un elemento sempre più critico per l’efficienza e la competitività di grandi, così come di piccole e medie imprese, soprattutto in un mercato sempre più globale e in continua evoluzione come quello attuale e in un contesto di organizzazione del lavoro “agile”, oramai più la norma che l’eccezione.
L’adozione di soluzioni UC&C (Unified Communication and Collaboration) basate sulla tecnologia VoIP (Voice over Internet Protocol) e Cloud risulta sempre più essenziale per la massimizzazione della produttività del lavoro, la riduzione dei costi dell’infrastruttura delle TLC e l’ottimizzazione delle comunicazioni interne ed esterne all’organizzazione e per la collaborazione tra i membri del team.
Le soluzioni UC&C in Cloud consentono di integrare servizi di telefonia, messaggistica, videoconferenza, condivisione di documenti e molto altro ancora in un’unica piattaforma web integrata, che sfrutta la potenza della rete Internet e della tecnologia VoIP per la comunicazione.
Questa tecnologia presenta innumerevoli vantaggi rispetto alle tradizionali tecnologie di comunicazione basate su linee telefoniche fisse (ISDN) installate in locale, quali la riduzione dei costi, la maggiore flessibilità di utilizzo, la possibilità di accedere alle funzionalità avanzate di comunicazione da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo, la sicurezza nella continuità del servizio e la scalabilità della tecnologia.
Rispetto ai sistemi PBX tradizionali, l’adozione di un sistema di comunicazione telefonica in cloud non comporta l’acquisto, l’installazione e la gestione di costosi server e dispositivi, poiché tutto il sistema è ospitato su server remoti (in Cloud) gestiti direttamente dal provider di servizi.
Ciò significa anche che non è necessario investire in personale tecnico e formazione, poiché le attività di manutenzione, aggiornamento e supporto sono delegate al provider.
In secondo luogo, la centrale telefonica in cloud è altamente scalabile e flessibile, dando la possibilità di aggiungere o rimuovere utenti, funzionalità e servizi in base alle reali esigenze del momento.
Ciò significa poter ridurre costi inutili legati ad esempio alla sottoutilizzazione del sistema, o al contrario poter aggiungere nuovi utenti e/o servizi in modo semplice e immediato, aumentando così l’efficienza aziendale.
Inoltre, la centrale telefonica in cloud offre una maggiore flessibilità in termini di accessibilità. Gli utenti possono accedere al sistema di comunicazione e collaborazione da qualsiasi luogo e dispositivo, semplicemente attraverso una connessione a Internet.
Le soluzioni UC&C rappresentano quindi una scelta strategica obbligata per qualsiasi tipologia di organizzazione, poiché consentono di ottimizzare l’efficienza delle risorse e migliorare la comunicazione e collaborazione tra dipendenti, clienti e fornitori. Inoltre, le soluzioni UC&C possono essere facilmente personalizzate in base alle specifiche esigenze di ogni organizzazione, offrendo loro una vasta gamma di funzionalità:
- trasferimento automatico di chiamata da fisso a mobile e viceversa, messaggistica preimpostata, gestione avanzata delle code di chiamata e registrazione delle chiamate;
- videoconferenza, per organizzare riunioni virtuali con partecipanti da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, anche di proprietà dell’utente (BYOD), migliorando la collaborazione e riducendo i costi;
- messaggistica, che consentono di inviare messaggi istantanei sicuri che non transitano su server esterni, permettendo di avere conversazioni in tempo reale con colleghi, clienti e fornitori;
- condivisione di documenti, che consentono di condividere documenti, presentazioni e dati in tempo reale, migliorando la collaborazione e la produttività del lavoro.
- stato di presence, per conoscere in tempo reale la disponibilità e lo stato dell’utente (libero, occupato, non collegato).
- integrazione con Applicazioni, quali CRM, ERP, servizi di posta 365 e Gmail, Teams e molte altre.
Le soluzioni UC&C in Cloud basate sulla tecnologia VoIP rappresentano dunque un asset cruciale per migliorare la produttività, ridurre i costi e ottimizzare la qualità delle comunicazioni aziendali. Grazie alla personalizzazione delle soluzioni, si adattano alle esigenze di qualsiasi organizzazione, migliorando la collaborazione, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e aiutando a mantenere un alto livello di efficienza e competitività del lavoro.
Virgonet: la piattaforma UC&C sicura e con funzionalità avanzate
Tra i principali punti di forza del sistema UC&C Virgonet ci sono certamente la sua affidabilità e sicurezza, grazie alla crittografia end-to-end implementata in tutte le chiamate, i messaggi e le videoconferenze. Ogni componente è stato progettato con un’attenzione particolare alla sicurezza delle comunicazioni con l’obiettivo di prevenire potenziali minacce e vulnerabilità.
La tecnologia di Virgonet consente di accedere in sicurezza alla centrale telefonica tramite una semplice connessione Internet. Grazie all’uso di protocolli di sicurezza avanzati, la crittografia delle chiamate, il controllo degli accessi e la gestione degli utenti, viene garantita la massima sicurezza delle comunicazioni, eliminando la necessità di una connessione VPN per accedere al sistema o per collegare più sedi.
Un ulteriore vantaggio che Virgonet offre è la capacità di integrare innumerevoli applicazioni software, offrendo così un’esperienza di comunicazione e collaborazione ancora più personalizzata e flessibile. Grazie alla sua architettura aperta e scalabile, la piattaforma di comunicazione Virgonet può essere integrata facilmente con altre soluzioni software, tra cui software gestionali, CRM, Microsoft 365, Gmail, Teams e molte altre. Ciò significa poter personalizzare la propria piattaforma UC&C per offrire un’esperienza di comunicazione e collaborazione completa e unica.
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